Cos'è
Il Liceo “G. Rummo”, sin dall’anno scolastico 2016/2017, rientra tra i licei scientifici italiani autorizzati ad attuare il percorso di potenziamento-orientamento in Biologia con curvatura biomedica, previsto dal protocollo d’intesa tra il MIUR e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici. La partecipazione al bando è stata possibile grazie alla lungimiranza dell’Ordine Provinciale dei Medici di Benevento, tra i pochi ad aver dichiarato la disponibilità a collaborare all’attuazione del percorso triennale.
L’articolazione delle attività prevede, per ciascuno dei tre anni, 50 ore di formazione:
-
40 ore, di cui 20 tenute da docenti di scienze e 20 da medici, svolte presso i laboratori dell’Istituto secondo la formula dell’impresa formativa simulata;
-
10 ore presso strutture individuate dall’Ordine dei Medici, secondo la modalità dell’alternanza scuola-lavoro.
Il percorso didattico, istituzionalizzato a livello nazionale, intende fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, facilitando le loro scelte universitarie e professionali. Complessivamente, centocinquanta ore di attività frontali e pratiche permettono di comprendere, sin dal terzo anno di liceo, se si possiedono le attitudini per intraprendere studi in Medicina o altre professioni sanitarie. Gli studenti sono suddivisi in due gruppi classe e svolgono le lezioni sia presso l’Istituto sia presso le strutture individuate dall’Ordine dei Medici.
Per ulteriori informazioni, si rimanda al seguente link:
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0824362718
- Email: bnps010006@istruzione.it