PagoPA

Sistema unico di pagamento accettato dalla Pubblica Amministrazione

Cos'è

L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, scuole comprese, di conseguenza è non è possibile che genitori effettuino pagamenti con modalità diverse.

Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale (azione #11).

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente nel seguente link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/ per accedere direttamente al servizio CLICCA QUI .

Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui è indicato che l’utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi MIUR accessibili da un unico account, in questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.

I vantaggi del sistema Pago In Rete per il Genitore

  1. Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.
  2. Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
  3. Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
  4. Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
  5. Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:
    – Carte di Credito
    – Addebito in conto
    – Poste
    – Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code

A cosa serve

(ESTRATTE DALLA DOCUMENTAZIONE DI PAGO IN RETE)

Attraverso il sistema PAGOPA è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  •  Sul sito web di Pago in rete accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa.
  •  Presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc).  Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell’avviso.

Come si accede al servizio

PAGOPA è un sistema pubblico – fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all’iniziativa – che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.

VIDEOTUTORIAL:

Procedure collegate all'esito

Per ogni pagamento telematico sarà possibile scaricare l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.
Solo coloro che versano il contributo tramite il sistema Pago In Rete non devono consegnare la ricevuta in segreteria.
La segreteria del nostro Istituto sarà disponibile per informazioni e supporto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Servizio online

Per registrarsi o accedere

Contatti