Organigramma

a.s. 2025/2026

Dirigente scolastico:

dott.ssa Annamaria Morante

Collaboratori del Dirigente:

  • prof.ssa Lucia Boscia (collaboratrice ai sensi: dell’art. 25 c.5 del DL n.165/2001; dell’art. 1 c.95 della Legge 107/2015; art. 34 del CCNL del 2007)
  • prof. Marcello Marro (collaboratore: ai sensi: dell’art. 25 c.5 del DL n.165/2001; dell’art. 1 c.95 della Legge 107/2015; art. 34 del CCNL del 2007)

Coordinatori dei Dipartimenti:

    • Linguaggi: prof.ssa Giovanna Lombardi
    • Sotto-dipartimento Asse dei Linguaggi: prof.ssa Maria Scaglione
    • Sotto-dipartimento Storia dell’Arte: prof.ssa Gabriella De Nigris
    • Matematico: prof.ssa Vincenza De Rienzo
    • Scientifico-tecnologico: prof.ssa Itala Trosino
    • Sotto-dipartimento Asse Scientifico-Tecnologico: prof. Petito Giuseppe
    • Storico-sociale: prof.ssa Angela La Franceschina
    • Sotto-dipartimento IRC: prof.ssa Meoli Imma

 Funzioni strumentali:

  • AREA 1 – Coordinamento e Gestione PTOF, Qualità e Sviluppo della ScuolaRuolo:Figura di sistema incaricata del coordinamento strategico del PTOF, della qualità dell’offerta formativa e del raccordo tra progettazione, autovalutazione e sviluppo istituzionale.Compiti e competenze:
    • Curare la rielaborazione dinamica e aggiornata del PTOF, in coerenza con le priorità strategiche della scuola, il RAV, il PdM e i progetti finanziati (PNRR, Erasmus, ecc.).
    • Coordinare la progettazione curricolare ed extracurricolare, fornendo supporto ai docenti con format standardizzati, consulenza tecnico-organizzativa e revisione condivisa.
    • Sviluppare strumenti digitali e format modulari per:

    progettazione didattica,

    rendicontazione delle attività,

    monitoraggio dei risultati.

    • Organizzare incontri di informazione e formazione sul PTOF per famiglie, studenti e docenti.
    • Promuovere la cultura della valutazione e della qualità attraverso il coordinamento del NIV e la redazione partecipata del RAV e del PdM.
    • Coordinamento generale delle prove INVALSI per le classi interessate: pianificazione delle somministrazioni, predisposizione dei calendari, gestione tecnica della piattaforma, collaborazione con la segreteria per gli aspetti logistici e con la dirigente per la comunicazione con gli esperti Invalsi, supervisione della corretta esecuzione delle prove e la gestione delle eventuali criticità.
    • Potenziare la comunicazione interna ed esterna, anche attraverso strumenti digitali, e favorire la creazione di reti e partenariati con altre scuole.
    • Collaborare con le altre FF.SS. e lo staff di direzione.

Funzione strumentale prof.ssa Angela Fuggi

 

  • Area 2 – Sviluppo della Professionalità Docente, Innovazione Didattica e Relazioni EsterneRuolo:Figura di sistema responsabile della valorizzazione delle risorse professionali interne, dell’innovazione metodologica e della costruzione di reti formative e culturali, in sinergia con Università, enti esterni e altre scuole.Compiti e competenze:
    • Coordinare l’accoglienza e l’inserimento dei nuovi docenti, anche attraverso l’attivazione di tutoraggi interni, materiali di orientamento e percorsi guidati.
    • Coordinare le attività di tirocinio universitario.
    • Rilevare i bisogni formativi del personale docente, anche attraverso strumenti digitali e momenti di confronto collegiale.
    • Promuovere e supportare le azioni di formazione continua, sia individuali che collegiali, coerenti con il PTOF, il RAV e i documenti strategici.
    • Coordinare la raccolta, catalogazione e condivisione di materiali didattici e buone pratiche su piattaforme dedicate (es. Repository drive, ambienti digitali, siti scolastici).
    • Predisposizione della documentazione necessaria allo svolgimento delle attività annuali dei Consigli di classe e dei Dipartimenti disciplinari.
    • Predisposizione della documentazione necessaria all’espletamento di: scrutini, quadrimestrali e finali, adozione libri di testo, sportello didattico, studio assistito, corsi di recupero. Organizzazione e reporting dei corsi di recupero dei debiti formativi degli alunni
    • Interazione con i Consigli di classe per l’organizzazione ottimale ed efficace dei colloqui successivi agli scrutini.
    • Sostenere il rinnovamento metodologico e l’innovazione didattica.
    • Coordinare o coadiuvare lo sviluppo di progetti in rete, convenzioni con Università e enti esterni (istituzioni culturali, associazioni, aziende), in raccordo con le altre figure di sistema.
    • Promuovere e organizzare scambi culturali, mobilità studentesca e gemellaggi, anche nell’ambito dei progetti Erasmus+ e dei partenariati europei (In collaborazione con i referenti).
    • Gestire l’iter amministrativo per convenzioni, accordi di rete e collaborazioni stabili con soggetti esterni in funzione della progettualità del PTOF.
    • Collaborare con le altre FF.SS. e lo staff di direzione.

Funzione strumentale prof.ssa Emanuela Uccellini

  • Area 3 – Interventi e Servizi per gli Studenti, Partecipazione e Cittadinanza AttivaRuolo:Figura di sistema responsabile della promozione del benessere, della partecipazione attiva e della cittadinanza consapevole degli studenti, attraverso la valorizzazione delle risorse interne ed esterne e l’attivazione di percorsi formativi, culturali e sociali.Compiti e competenze:
    • Progettare e coordinare interventi formativi rivolti agli studenti, in linea con il PTOF, anche in collaborazione con agenzie educative, enti culturali, istituzioni locali e società sportive.
    • Favorire la partecipazione attiva degli studenti alla vita scolastica, promuovendo iniziative in co-progettazione con il comitato studentesco, le consulte provinciali e rappresentanze interne.
    • Attivare e gestire progetti sul benessere psicofisico, l’educazione alla legalità, alla salute, alla sostenibilità, all’affettività, al digitale responsabile e alla prevenzione del disagio (in collaborazione con i referenti).
    • Collaborare all’organizzazione delle attività connesse alla gestione delle elezioni degli Organi Collegiali.
    • Potenziare la rete territoriale scuola-ente-famiglia, anche attraverso la stipula di protocolli d’intesa con realtà culturali, sociali, sanitarie e sportive.
    • Supportare l’organizzazione di eventi e manifestazioni scolastiche di rilievo esterno, curandone anche la comunicazione istituzionale.
    • Curare l’organizzazione e il coordinamento di eventi, giornate tematiche, cineforum, incontri con esperti, promossi anche su proposta degli studenti (comprese le attività di co-gestione).
    • Collaborare con le altre figure di sistema (inclusione, orientamento, valutazione) per la progettazione integrata di percorsi personalizzati, valorizzando le competenze non cognitive.
    • Coordinare iniziative legate alla cittadinanza attiva, educazione civica e service learning.
    • Raccogliere dati e feedback dagli studenti attraverso strumenti strutturati (es. questionari, focus group) per monitorare bisogni e suggerimenti.
    • Coordinare le uscite sul territorio e facilitare l’organizzazione di visite didattiche locali, integrandole nel percorso formativo degli studenti in coerenza con il PTOF.
    • Coordinare la redazione e l’aggiornamento del PAI.
    • Coordinare il lavoro per gli alunni NAI (neo arrivati in Italia).
    • Raccogliere dati sui bisogni educativi speciali presenti nella scuola.
    • Promuovere iniziative per il benessere psico-fisico degli studenti (sportello ascolto, progetti antibullismo, peer tutoring).
    • Realizzare un unico modello PEI e PDP.
    • Collaborare alla stesura di PEI e PDP, supportando i consigli di classe.
    • Collaborare con le altre FF.SS. e tutto lo staff di direzione.

Funzione strumentale prof.ssa Liana Stefanini

  • Area 4 – Orientamento in entrata, in itinere e in uscitaRuolo:Figura di sistema con funzione di raccordo tra i diversi gradi scolastici, l’università, il mondo del lavoro e la progettazione formativa continua, per accompagnare ogni studente in un percorso personalizzato, consapevole e coerente con le proprie attitudini.Compiti e competenze:
    • Organizzare l’orientamento in entrata e l’accoglienza.
    • Coordinare le attività di orientamento con le scuole secondarie di I grado (open day, laboratori, sportelli informativi).
    • Progettare e attuare percorsi strutturati di accoglienza e ambientamento per le classi prime, in collaborazione con il team docenti.
    • Promuovere materiali informativi digitali (video, brochure interattive) per famiglie e studenti.
    • Supportare studenti e famiglie nei momenti di riflessione e riorientamento, anche tramite sportelli di ascolto e counseling orientativo.
    • Integrare nei curricula percorsi annuali di educazione alla scelta (come da riforma PNRR 2023-2026).
    • Collaborare alla realizzazione del curricolo verticale orientativo con focus progressivi annuali.
    • Orientamento in uscita e post-diploma.
    • Gestire rapporti continuativi con università, ITS, enti di formazione post-diploma, aziende, istituzioni e centri per l’impiego.
    • Curare l’organizzazione di eventi come fiere dell’orientamento, simulazioni di test universitari, incontri con professionisti.
    • Promuovere esperienze di mobilità internazionale e scambi culturali (es. Erasmus+, Summer school, gemellaggi).
    • Potenziare i PCTO in ottica orientativa.
    • Collaborare nella progettazione di PCTO significativi e coerenti con gli obiettivi formativi degli studenti.
    • Favorire il raccordo scuola-territorio e il dialogo con il mondo delle imprese, anche per costruire esperienze “ponte” orientative.
    • Realizzare una banca dati sugli esiti a distanza dei diplomati per monitorare il successo formativo e occupazionale.
    • Elaborare report analitici annuali a supporto del miglioramento continuo del piano dell’orientamento.
    • Collaborare con le altre FF.SS. e lo staff di direzione.

Funzione strumentale prof.ssa Annamaria Romano

Animatore Digitale e responsabile comunicazione

prof.ssa Emanuela Uccellini, prof.ssa Angela Fuggi

 

Team di Innovazione:

proff. Emanuela Uccellini, Angela Fuggi, Marcello Marro, Arturo Stabile, Annamaria Romano, Liana Stefanini, Lucia Boscia e Matteo Califano

Referenti Classi Parallele:

    • Classi prime: prof.ssa Emanuela Uccellini
    • Classi seconde: prof.ssa Antonia Fragneto
    • Classi terze: prof.ssa Angela Fuggi
    • Classi quarte: prof.ssa Carmen Furno
    • Classi quinte: prof.ssa Liana Stefanini

Referente Indirizzo Curvatura Biomedica:

prof.ssa Carmen Consolazio

proff. Daniela Matilde De Pasquele, Piero La Brocca, Itala Trosino

Referente PCTO ed Educazione Civica:

prof.ssa Angela Fuggi

Referente Legalità e bullismo: 

prof.ssa Stefanini Liana

Referente viaggi di istruzione:

prof.ssa Lucia Boscia

Referente progetti linguistici e interculturali

proff. Fabiana Del Gaudio e Nicoletta di Rubbo

Comitato di valutazione:

  • Dirigente Scolastico
  • prof.ssa Sonia Caputo
  • prof.ssa Vincenza De Rienzo
  • prof. Giovanni Collina

Commissione Elettorale:

  • prof. Marcello Marro (Presidente)
  • rof. Domenico Rossi
  • AA Antonio Furno
  • Genitore da indicare
  • Studente da indicare

Responsabile legge 81 del 2008 (ex 626/94):

Angelo Iacoviello

Direttore servizi generali e amministrativi:

dott. Ciro Bagnoli

Componenti NIV: 

Collaboratori del DS, FFSS, Responsabili di Dipartimento, Referenti classi paralelle

Coordinatori i PROFF.:

 CLASSE COORDINATORE CLASSE COORDINATORE
1° A CATALANO 4° F PISANIELLO
2° A MARINO 5° F CIOTTA
3° A COLLINA 1° G UCCELLINI
4° A OLIVIERI 2° G SCAGLIONE
5° A TROSINO 3° G IEMMA
1° B FUGGI 4° G RUGGIERO
2° B MEOLI 5° G COPPOLA
3° B ROMANO 1° H BAGNOLI
4° B DI RUBBO 2° H FRAGNETO
5° B STEFANINI 3° H FEOLA
1° C CECORO 4° H FURNO
2° C DEL GAUDIO 5° H MOTTOLA
3° C LA BROCCA 1° I DE PIETTO
4° C DE RIENZO 3° I ROSSI
5° C FRASCIELLO 4° I MAIO E.
1° D BOTTE 5° I ISCARO
2° D GENOVESE 1° L INSERRA
3° D 3° L STABILE
4° D MORETTI 1° S DE PASQUALE
5° D ROMANO 2° S GOGLIA
1° E DEL GAUDIO 3° S FRANZESE
2° E BOSCAINO 4° S STEFANINI
3° E GIALLONARDO 5° S PETITO
4° E STABILE  
5° E MOTTOLA  
1° F VARRICCHIO  
2° F DE FILIPPO  
3° F CATAUDO