Indizione elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2025-2028 – Organizzazione e modalità

Indizione elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2025-2028 Organizzazione e modalità

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Personale scolastico

Dirigente Scolastico

0

Al personale scolastico

Agli studenti

Alle famiglie

Al sito

All’albo

 

Oggetto: Decreto indizione elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2025/26; 2026/2027; 2027/2028

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1, contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola; VISTO l’art. 5 del D.P.R. 31/05/1974 N. 416 che stabilisce il numero dei componenti del Consiglio di Istituto, nonché la ripartizione degli stessi tra le diverse componenti;

VISTE le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, n. 215 (“Testo unificato delle disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”), 216 e 217, modificate ed integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del 4.8.1995, n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

VISTA la C.M. prot. N 42616 del 19.09.2025;

VISTA la Circolare del USR Campania   n. 71285 del 25.09.2025 “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica” che fissa le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto nei giorni 30 novembre e 1° dicembre 2025

CONSIDERATO che non è stata introdotta alcuna modifica di tipo legislativo alla disciplina degli organi collegiali;

VISTA la circolare MI con cui si forniscono indicazioni in merito al rinnovo degli organi collegi per il triennio 2025\2028;

INDICE

le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto – triennio 2025\2028, nei giorni di domenica 30 novembre 2025 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 1° dicembre dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

 

ADEMPIMENTI

  1. Entro il 45° giorno (16/10/2025) antecedente la data delle votazioni il Dirigente scolastico indice le elezioni e nomina la Commissione elettorale.

2.Comunicazione degli elenchi aggiornati degli elettori alla commissione elettorale da parte del Dirigente Scolastico entro il 35° giorno (25/10/2025) antecedente a quello fissato per le votazioni.

3-Deposito degli elenchi degli elettori da parte della Commissione Elettorale, presso la Segreteria dell’Istituto (a disposizione di chiunque ne faccia richiesta) entro il 25° giorno (04/11/2025) antecedente a quello fissato per le votazioni. La Commissione designa tra gli elettori i componenti del seggio elettorale, che saranno successivamente nominati dal Dirigente Scolastico.

4.Avverso l’erronea compilazione degli elenchi è ammesso ricorso alla commissione elettorale di Istituto, in carta semplice, da parte degli appartenenti alla categoria interessata, entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di affissione all’albo dell’avviso di avvenuto deposito degli elenchi stessi (entro il 09/11/2025).

5.La Commissione decide, in merito ai ricorsi ricevuti, entro i successivi 5 giorni, sulla base della documentazione prodotta dall’interessato e di quella acquisita d’ufficio.

6.Presentazione delle liste dei candidati, da parte dei firmatari, dalle ore 9.00 del 20° giorno (10/11/2025) e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno (15/11/2025) antecedente a quello fissato per le votazioni.

7.Affissione all’albo delle liste dei candidati da parte della commissione elettorale subito dopo le ore 13.00 del giorno di scadenza di presentazione delle liste.

8.La commissione elettorale verificherà successivamente la regolarità delle liste, controllando che le stesse siano state sottoscritte dal prescritto numero di elettori, che gli stessi appartengano alla categoria di personale che la lista rappresenta e verificherà che le firme dei presentatori siano debitamente autenticate ed accompagnate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. La commissione provvede, inoltre, a ridurre le liste che contengano un numero di candidati superiore al massimo consentito cancellando gli ultimi nominativi, nonché a cancellare da ogni lista i nominativi dei candidati eventualmente inclusi in più liste. Non dovrà tener conto delle firme dei presentatori che abbiano sottoscritto altre liste presentate in precedenza. Di ogni irregolarità che la commissione elettorale dovesse riscontrare nelle liste viene data comunicazione mediante affissione all’albo, con invito a regolarizzare la lista entro 3 giorni dall’affissione della comunicazione.

9.Le decisioni sulle regolarizzazioni sono rese pubbliche entro i 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo stabilito per la presentazione delle liste con affissione all’albo.

10.Le decisioni della Commissione elettorale possono essere impugnate entro i successivi 2 giorni dalla data di affissione all’albo, con ricorso al Dirigente.

11.Propaganda elettorale dal 18° giorno (11/11/2025) al 2° giorno (28/11/2925) antecedente quello fissato per le votazioni.

12.Presentazione delle richieste per le riunioni da parte degli interessati.

13.Nomina dei componenti del seggio elettorale entro il 5° giorno antecedente quello fissato per le votazioni. È immediatamente insediato per le operazioni preliminari.

14.Proclamazione dell’eletto entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto.

15.I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni, entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti, alla commissione elettorale di Istituto.

16.I ricorsi saranno decisi entro 5 giorni dalla scadenza del termine indicato.

17.Prima convocazione del Consiglio di Istituto (entro 20 giorni).

Si ricorda che, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 allievi, il Consiglio di Istituto è composto da 19 componenti, di cui

8 rappresentanti del personale docente,

2 rappresentanti del personale ATA,

4 rappresentanti degli alunni,

4 rappresentanti dei genitori,

il Dirigente scolastico.

Il CdI è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli studenti.

Si precisa che:

  • Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti
  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.
  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli allievi spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile. Non spetta l’elettorato attivo o passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore.
  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero. Il personale ATA supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.
  • Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori, docenti, ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono. Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola rappresentanza.

Si sottolinea, inoltre, che:

  • Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo, riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima.

Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.

  • Le liste possono comprendere un numero di candidati sino al doppio dei rappresentanti da eleggere (pertanto massimo 8 genitori, massimo 16 docenti; massimo 4 ATA, massimo 8 studenti). La lista può essere costituita anche da un solo candidato. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita. Saranno contrassegnati da numeri arabi progressivi.

Le liste per le componenti devono essere presentate da:

– per la componente Genitori: almeno 20 genitori

– per la componente Docenti: almeno 20;

– per la componente ATA: almeno 1/10 del personale ATA (minimo 2).

I moduli di candidatura dovranno essere presentati presso la segreteria didattica dalle ore 9,00 del 10 novembre alle ore 12 del 15 novembre 2025;

N.B. Le firme dei candidati e dei presentatori devono essere debitamente autenticate dalla commissione elettorale. Pertanto, si procederà prima all’autenticazione delle firme dei candidati e solo dopo aver chiuso la lista all’autenticazione delle firme dei presentatori di lista.

  1. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati e dei presentatori di lista, nonché dalla dichiarazione che gli stessi non fanno parte né intendono far parte di altre liste della medesima componente.
  2. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato (La Commissione Elettorale). In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
  3. I candidati possono illustrare i programmi. Le richieste di riunione vanno presentate al Dirigente Scolastico e possono essere effettuate in orario extrascolastico.

Propaganda elettoraledal 11 novembre 2025 al 28 novembre 2025.

Le richieste per la propaganda vanno presentate dai rappresentanti di lista al dirigente scolastico, il quale stabilirà il diario.

Illustrazione dei programmi: l’illustrazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai  presentatori di lista e dai candidati.

Il Dirigente Scolastico stabilirà il diario delle riunioni tenuto conto dell’ordine di richiesta. Del diario è data comunicazione ai rappresentanti delle liste.

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Si ricorda inoltre che: Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

 MODALITÀ DI VOTAZIONE 

  • All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento. Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nominativo sull’elenco degli elettori.

Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla medesima lista. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

  • Ogni elettore può esprimere fino a 2 voti di preferenza della stessa lista per la componente docenti, genitori e studenti, e fino ad 1 (una) preferenza per la componente ATA.
  • I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi esercitano il diritto di voto una sola volta.

Le votazioni si svolgerannodalle ore 8:00 alle ore 12:00 di domenica 30 novembre 2025 e dalle ore 8:00 alle ore 13:30 di lunedì 1° dicembre 2025.

Ultimate le operazioni di voto, i seggi saranno chiusi alle ore 13:30 di lunedì 1° dicembre e alle ore 15:00, nell’aula magna della sede di via A. D’Isernia, inizieranno le operazioni di spoglio.

Le elezioni avverranno su schede predisposte e potranno essere indicate n. 2 (due) preferenze per la componente docenti, genitori, alunni e n. 1 (una) preferenza per la componente personale ATA.

Si ricorda che, ai sensi dell’art.37 del D.L.vo n. 297/94 il Consiglio di Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Annamaria Morante

 

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