logo della Repubblica italiana

Piano Attività Didattica Orientativa

Si può parlare di didattica orientativa ogni volta che si perseguono, allo stessotempo, obiettivi di natura disciplinare (o trasversale).

IL QUADRO NORMATIVO
Le attività legislative in materia di orientamento sono ampie e variegate.
Sin dal 1997 è stata emanata una Direttiva ministeriale sull’orientamento (n. 487/97) che stabiliva che l’orientamento è parte integrante dei curriculi di studio e, più in generale, del processo
educativo e formativo, a cominciare dalla scuola dell’infanzia, indicando poi una serie di attività di orientamento che le scuole di ogni ordine e grado dovevano svolgere.
Nel 2008 è stato emanato il d.lgs. 14 gennaio 2008, n. 21, che ha previsto la realizzazione dei percorsi di orientamento finalizzati alla scelta dei corsi di laurea universitari e dei corsi di alta formazione, la valorizzazione dei risultati scolastici degli studenti ai fini dell’ammissione a determinati corsi di laurea, nonché il potenziamento e lo sviluppo del raccordo tra istituzioni scolastiche, università e istituzioni dell’alta formazione.
Nello stesso anno il d.lgs del 14 gennaio 2008, n. 22 prevedeva che le istituzioni scolastiche dovessero favorire e potenziare il raccordo con il mondo delle professioni e del lavoro, realizzando iniziative finalizzate alla conoscenza delle opportunità formative offerte dai percorsi di formazione tecnica superiore e dai percorsi finalizzati alle professioni e al lavoro.
Con la circolare ministeriale 15 aprile 2009, n. 43 sono state emanate le Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita.
Con Nota ministeriale 19 febbraio 2014, n. 4232 sono state trasmesse le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente.
Nel 2019, con il D.M. 4 settembre 2019, n. 774 sono state adottate le Linee guida concernenti i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Nel 2021 è stato approvato Italia domani, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) italiano, che ha dedicato alcuni interventi al tema dell’istruzione e prevede la necessità di realizzare una riforma in materia di orientamento nell’ambito della missione 4 – componente 1 del Pnrr.
Il 28 novembre 2022 è stata adottata la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea sui percorsi per il successo scolastico sulle politiche di riduzione dell’abbandono scolastico, che, tra le altre cose, sottolinea la necessità di rafforzare l’orientamento scolastico, l’orientamento e la consulenza professionale e la formazione, per sostenere l’acquisizione di abilità e competenze di gestione delle carriere nel lavoro.
Nel 2023, infine, con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328 sono state adottate le Linee guida per l’orientamento.