Students @ work

"Lavorare stanca?"

...Intanto ci proviamo

Con l'obiettivo di offrire percorsi che aiutino a scoprire le potenzialità di ogni alunno, di realizzare incalzanti progetti e sorprendenti iniziative, sono state avviate nell'ambito  dell'alternanza scuola-lavoro del liceo Rummo, due esperienze di simulazione di impresa.

Nate da proposte consolidate nell’ambito dell’offerta formativa della nostra scuola, "Teatro amore mio" e  "Pi-Archeo", mirano all'acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza soprattutto in ottica orientativa, quali progettare, comunicare, collaborare e partecipare e altresì allo sviluppo di abilità comunicative, relazionali e operative.

La prima lezione ha visto protagonisti gli autori dello Statuto, con l’ausilio della docente di diritto Maccauro, che si sono dedicati alla parte burocratica della cooperativa e della compagnia teatrale. Tutti gli altri membri, invece, hanno scelto di ricoprire ruoli differenti in base ai loro interessi, dividendosi in personale di sala, grafici, addetti alla segreteria, guide e tanto altro. Da due settimane a questa parte i ragazzi impegnati hanno iniziato ad adempiere ai loro ruoli, ricoprendo vari incarichi come la progettazione dei volantini, la vendita dei biglietti e la preparazione delle sale che ospiteranno gli eventi in programma. Oggi, dopo qualche difficoltà iniziale, il progetto è definitivamente decollato con tutti gli alunni in pieno fermento e curiosi di sapere come si concretizzerà il loro impegno.

Vi terremo aggiornati.

Addetti stampa: Pastore Genny, Fallarino Camilla.