a.s. 2020/2021

Dirigente scolastico: Dott.ssa Annamaria Morante

Collaboratori del Dirigente:

  • prof.ssa Rosanna Leone (collaboratrice ai sensi: dell'art. 25 c.5 del DL n.165/2001; dell'art. 1 c.95 della Legge 107/2015; art. 34 del CCNL del 2007)
  • prof. Marcello Marro (collaboratore: ai sensi: dell'art. 25 c.5 del DL n.165/2001; dell'art. 1 c.95 della Legge 107/2015; art. 34 del CCNL del 2007)


Coordinatori dei Dipartimenti:

  • Linguaggi: prof.ssa Giovanna Lombardi
  • Sottodipartimento Asse dei Linguaggi: Prof.ssa Cardona Albini Francesca (inglese); Prof.ssa De Nigri Gabriella  (Storia dell'Arte)
  • Matematico: Prof.ssa De Rienzo Vincenza
  • Scientifico-tecnologico: Prof.ssa Grauso Michelina
  • Sottodipartimento Asse Scientifico-Tecnologico: Prof. Franzese Sergio (Scienze Motorie)
  • Storico-sociale: Prof. Gaetano Panella

 

 Funzioni strumentali:

  • AREA 1 Coordinamento e gestione PTOF: Rielaborazione formale del documento. Elaborazione e organizzazione Offerta Formativa. Studio di fattibilità, sostegno ai docenti per la realizzazione dei progetti curricolari ed extracurricolari; collaborazione ad attività di informazione sul PTOF rivolte a studenti e famiglie. Elaborazione format modulistica progettazioni didattiche e tutto ciò che attiene al materiale comune. Referente delle attività di autovalutazione e coordinamento del NIV preposto alla redazione del RAV e del PdM. Attività collegate all'INVALSI. Favorire la diffusione della cultura, della comunicazione e lo sviluppo delle reti tra scuole.

 

  • Area 2 Sostegno alla professionalità docente. Accoglienza nuovi docenti. Aree di intervento: sostegno alle attività dei docenti fornendo puntuali informazioni del quadro normativo vigente e delle direttive ministeriali, garantendo l'informazione corretta circa la funzione docente. Accertare i bisogni formativi dei docenti. Elaborazione mappa delle professionalità e predisposizione delle offerte formative disponibili sul territorio. Sostenere le azioni generali di formazione e la progettualità individuale. Raccogliere materiali didattici ed organizzarli. Libri di testo. Far circolare i prodotti e materiali utili ai docenti sia nella progettazione curricolare che nella didattica. Organizzare e coordinare la procedura relativa all’anno di prova dei neo-immessi. Promuovere il rinnovamento metodologico della didattica anche con l'utilizzo delle tecnologie informatiche

 

  • Area 3 Interventi e servizi per gli studenti: Progettazione, realizzazione e coordinamento delle attività volte a contrastare la dispersione scolastica e a sostenere gli studenti sul piano del successo scolastico, organizzazione e predisposizione del piano di recupero per studenti con carenze formative, dell’integrazione, dell’inclusione sociale e dell’educazione alla legalità favorendo l’innovazione didattica e organizzativa. Realizzazione di progetti formativi per gli studenti anche con l’utilizzo delle risorse del territorio. Coordinamento della stesura del PI. Collaborazione con il comitato studentesco per la realizzazione di eventi e manifestazioni.

 

  • Area 4: Orientamento in entrata ed uscita. Aree di intervento: Organizzazione e gestione delle attività di Continuità e Orientamento scolastico, sia all’interno del curricolo che nel passaggio tra i vari segmenti scolastici. Organizzare le attività di accoglienza dei neo-iscritti. Supportare gli studenti nell'orientamento in itinere e nel riorientamento. Promuovere e coordinare attività in continuità con le scuole del primo. Counseling orientativo. Gestione dei contatti con Università, soggetti erogatori di formazione post diploma e settori produttivi. Promuovere esperienze di scambio rivolte all’approfondimento culturale e linguistico ed alla conoscenza delle opportunità di impiego nel contesto internazionale. Potenziare la valenza orientativa delle esperienze di PCTO. Costruzione di una banca dati sui risultati a distanza. Intensificare rapporti sistematici con Università e mondo del lavoro;

 

  • Area 5: Relazione con enti, organizzazioni, società sportive del territorio al fine di promuovere attività progettuali e visite. Promozione e organizzazione di scambi culturali e gemellaggi con scuole italiane o all’estero. Coordinamento delle attività relative ai Progetti: “COMENIUS “GRUNDTVIG”INTERCULTURA,”ERASMUS PLUS”(in collaborazione con le altre funzioni). Attivazione di progetti di reti di scuole. Attivazione di progetti con l’Università. Documentazione e archiviazione delle attività dell’Istituto. Collaborazione con il referente del PCTO. Curare gli adempimenti connessi alla realizzazione di attività e progetti in rete e/o d’intesa con soggetti esterni alla scuola. Collaborare all’organizzazione di manifestazioni ed eventi d’istituto di rilevanza esterna. Coordinamento iter istruttorio per la stipula di convenzioni ed accordi di rete.
  • Area 1: Prof.ssa Lamedica Gabriella
  • Area 2: Prof.Domenico Rossi
  • Area 3: Prof. Ermanno Franzese
  • Area 4a: Prof.ssa Annamaria Romano
  • Area 4b: Orientamento in uscita e risultati a distanza: Prof.ssa Carmen Coppola
  • Area 5: Progettazione ERASMUS, Reti di scuola e contatti con enti del territorio: Prof.ssa Del Gaudio Fabiana e Prof.ssa Caputo Sonia

 

Animatore Digitale: Prof.ssa Rosanna Leone

 

Team di Innovazione: Proff. Boscaino Luigi , Calicchio Fiorentino, Del Daudio Fabiana, Di Rubbo Nicoletta, Marro Marcello, Rossi Domenico.

 

Referenti Classi Parallele:

  • Classi prime: De Filippo Barbara
  • Classi seconde: Rossi Domenico
  • Classi terze: Mottola Cinzia
  • Classi quarte: Zarro Maria
  • Classi quinte: Del Gaudio Fabiana

 

Referente Cambridge: Prof.ssa Carmen Coppola

 

Referente Curvatura Biomedica: Consolazio Carmen

 

Referente PCTO: D’Argenio Antonio

 

Referente Cittadinanza e Costituzione: D’Argenio Antonio

 

Referente Legalità e bullismo: Maio Ermelinda


Dirigente Scolastico
Comitato di valutazione:

  • Prof.ssa Sonia Caputo
  • Prof.ssa Elena Perugini 
  • Prof. Fortunato Cavuoto

 

Commissione Elettorale:

  • Prof. Antonio D’Argenio (Presidente)
  • Prof. Domenico Rossi
  • AA Antonio Furno
  • Sig.ra Gelsomina Stellato (Genitore)
  • Giorgio Benedetto Bravi (Studente)

 

Responsabile legge 81 del 2008 (ex 626/94): Angelo Iacoviello


Direttore servizi generali e amministrativi: dott. CIRO BAGNOLI

Componenti NIV: Collaboratori del DS, FFSS, Responsabili di Dipartimento, 

 

Coordinatori:

CLASSE

COORDINATORE

CLASSE

COORDINATORE

1° A

MARINO

1° Ac

GRAUSO

2° A

DALLACASA

2° Ac

SCAGLIONE

3° A

CARDONA ALBINI F.

3° Ac

MOTTOLA

4° A

OLIVIERI

4° Ac

LOMBARDI

5° A

POPOLI

5° Ac

MARRO

1° B

DE FILIPPO

1° Bc

IANNUZZI

2° B

DI RUBBO

2° Bc

ROSSI

3° B

 DELLA TORCA

3° Bc

DE NUNZIO

4° B

CENNAMO

4° Bc

COPPOLA

5° B

LAMEDICA

5° Bc

ISCARO

1° C

BOSCAINO C.

1° Cc

UCCELLINI

2° C

PALOMBA

2° Cc

MAIO E.

3° C

TOZZI

3° Cc

VIESPOLI

4° C

BOSCIA

4° Cc

LEONE

5° C

VELE

5° Cc

ZARRO

1° D

PERUGINI

1° S

TROSINO

2° D

MICCOLUPI

2° S

CALICCHIO

3° D

BOTTE

3° S

FRANZESE

4° D

RUSSO

4° S

STEFANINI

5° D

DEL GAUDIO

5° S

D’ARGENIO

1° E

CATAUDO

 

2° E

CAVUOTO

3° E

GIALLONARDO

4° E

BOSCAINO L.

5° E

MAIO A.

4° Dc

FURNO

1° G

CAPUTO

2° G

DE PIETTO

3° G

CONSOLAZIO C.

1° F

VARRICCHIO

2° F

DEL GAUDIO

3° F

ROMANO

5° F

FICO

 


 

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