Piano Formazione Docenti

Di seguito la formazione attivata internamente al Liceo. Tale elenco verrà aggiornato non appena verranno aggiunti i corsi di formazione organizzati dall'ambito n.4.

GEOGEBRA A SUPPORTO DELLA FISICA E DELLA MATEMATICA:

Laboratorio creativo per realizzare LO a supporto della Fisica e della Matematica. Attraverso il noto programma Autore si predispongono oggetti per l'apprendimento, interattivi ed animati, utili per semplificare o potenziare l'approccio ad argomenti che, data la loro complessità, possono dare adito a difetti nella comunicazione, proponendo così modelli non corretti. Il corso prevede due fasi distinte. La prima fase sarà destinata all'uso sincrono dell'ambiente Geogebra, mentre la seconda servirà a realizzare modelli più elaborati da condividere in cloud.

CORSO FORMAZIONE DOCENTI AZIONE#7 SULL'USO DELLA CALCOLATRICE GRAFICA

Casio propone un ciclo di webinar gratuiti tenuti da docenti di matematica e fisica esperti nell’utilizzo della calcolatrice grafica FX-CG50, per approfondire le potenzialità di questo strumento e scoprire come utilizzarlo al meglio con i propri studenti.

LINEE DI WRITING AND READING

Il corso è articolato in 4 incontri: 1 Breve ricapitolazione sul WRW e metacognizione del docente Riferimento alle Indicazioni e Linee Guida Nazionali. Uno strumento base:

l’organizzazione e progettazione di una minilesson; le routine del laboratorio. 2 Percorso scrittura sul testo autobiografico Insegnare a scrivere partendo dallo scrivere di sé. Testo autobiografico e poesia. Unire la pratica della lettura e della scrittura per utilizzare in modo proficuo le ore di lezione e ottimizzare i tempi del laboratorio. 3. Seconda parte Percorso scrittura sul testo autobiografico 4. Questioni di letteratura: insegnare la letteratura con il WRW 4) Laboratorio di ore 5: project work guidati dei corsisti

PROCEDURA PER LA GESTIONE DI PERSONA SINTOMATICA ALL’INTERNO DELLA SCUOLA E SULLE MODALITÀ DI ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA IN PRESENZA AI TEMPI DEL COVID-19

Il corso è destinato al personale ATA ed ai collaboratori della DS e mira ad acquisire

competenze specifiche riguardo l'organizzazione degli spazi della scuola in vista della ripresa in sicurezza dell'attività didattica in presenza.

CORSO DI SICUREZZA SUL LAVORO

Il corso, rivolto a tutti i docenti in servizio presso la scuola, è dedicato alle precauzioni ed ai protocolli cui attenersi per limitare al minimo i rischi di contagio da SARS COV-2 a scuola

L’INGLESE PER TUTTI

Il corso propone ai docenti in servizio presso il liceo un’occasione per approfondire la conoscenza della lingua inglese. Il percorso formativo è tarato sia sulle esigenze di chi comincia da zero sia di chi parte da un grado avanzato di competenza

Funzione Strumentale Area 2: Prof. Domenico Rossi

È aperta alle insegnanti e agli insegnanti dal 22 maggio 2017 la piattaforma digitale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (sofia.istruzione.it), realizzata dal Miur per la gestione della formazione.
Uno degli obiettivi cardine dell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile riguarda l’istruzione di qualità. In questo ambito, diventa ancor più evidente la necessità di garantire la qualità della formazione delle docenti e dei docenti.

S.O.F.I.A. consentirà di gestire l’offerta di formazione attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, svolta completamente on line. Inoltre, la piattaforma permetterà di catalogare, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative che si intende proporre al personale docente su tutto il territorio nazionale, come previsto dalla Direttiva n.170/2016. Le insegnanti e gli insegnanti potranno iscriversi direttamente attraverso la piattaforma. L’elenco dei percorsi di formazione svolti da ogni docente costituirà una vera e propria “storia formativa” e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale, cui saranno aggiunti, in seguito, gli ulteriori aspetti dell’anagrafe della professionalità, del bilancio di competenze e degli ulteriori elementi di documentazione della propria attività didattica. Il sistema darà la possibilità di gestire l’intero “ciclo di vita della formazione” e di comprendere come stia procedendo l’attuazione del piano di formazione docenti attraverso l’analisi in tempo reale di dati integrati, consentendo di definire azioni di miglioramento sulla base di rilevazioni oggettive.

clicca per vedere il video di presentazione.

{attachments}

Torna su