Orientamento in uscita

All'interno dell'UNISAOrienta 2022 in tour nei Dipartimenti, gli studenti potranno finalmente vedere e vivere gli spazi del campus di Fisciano e visitare il nostro dipartimento, e tutto ciò in ben 4 date di OPEN DAY.
Durante questi Open Day, sarà possibile ottenere informazioni sull'offerta formativa del corso di Laurea, vedere quali argomenti (attraverso dimostrazioni reali) vengono affrontati nei nostri corsi di studio (Gamification, Simulazioni, Serious Game, Computer Vision, Robotica, Intelligenza Artificiale, Cyber Security e molto altro ancora). Si parlerà di Gender gap, di esperienze Erasmus, della vita nel Campus universitario, soprattutto attraverso le parole dei nostri studenti iscritti, i più vicini ai vostri studenti :-)
Verranno infine presentati i servizi di contesto: le biblioteche, Il centro Linguistico di Ateneo, Il CUS (Centro Universitario Sportivo), l'Ufficio Erasmus, l'Ufficio Diritto allo Studio. 
 
Le date disponibili sono 4:  21 Marzo e 22 Marzo, 21 Aprile e 22 di Aprile, tutte in orario pomeridiano, dalle 15 alle 16:30.
Per prenotarsi bisognerà andare sulla pagina del CAOT (Centro di Ateneo per l'Orientamento ed il Tutorato):  https://www.orientamento.unisa.it/home/iniziative-attivita?id=805
e qui ogni "singolo studente" dovrà compilare un form reperibile al seguente indirizzo: https://www.orientamento.unisa.it/iscrizione-eventi-unisaorienta
NB: non sarà possibile iscrivere una intera classe, ogni studente dovrà iscriversi singolarmente per ricevere poi via mail il QRcode per l'ingresso.
Viste le limitazioni COVID ancora valide, possiamo ammettere per ciascuna data un numero massimo di 160 studenti. Pertanto più velocemente ci si appresta ad effettuare la prenotazione, più possibilità ci saranno di trovare spazi disponibili.
 
 
Il network creato (Google Classroom) dinfunisa-docenti-scuola, vale a dire la rete dei Docenti di Informatica (e non solo) delle scuole Superiori della Regione Campania è in crescita, in tanti avete aderito all'iniziativa ma non avete ancora accettato l'invito. Se non volete perdere iniziative, qui il link per aderire:  https://classroom.google.com/c/NDU4ODYzNDU5MDA1?cjc=tzmf2tc

Un nuovo semestre inizia:
alcune attività giungono al termine ma tante altre stanno per cominciare

 

e sono da segnare in calendario.

 

Clicca....

...le novità dell'Orientamento in uscita sono qui: clicca

Dal 31 gennaio all’11 febbraio 2022 l’Ateneo di Verona presenterà la propria offerta formativa. 
I docenti presenteranno, in diretta streaming, tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.  
Il calendario completo è disponibile alla pagina www.univr.it/it/open-weeks

L’iscrizione è obbligatoria e sarà effettuabile a partire dal 20 gennaio
Si tratta di un‘occasione importante per conoscere l’Università di Verona ed entrare nel dettaglio dei corsi di studio di interesse. 

 il calendario dei prossimi open days organizzati dalle Scuole e dai Dipartimenti del nostro Ateneo con la preghiera di darne ampia diffusione tra gli studenti e le loro famiglie:


Il calendario è in continuo aggiornamento ed è consultabile al seguente link: http://www.orientamento.unina.it/category/news/openday/

Ulteriori link utili di cui se ne consiglia vivamente la consultazione:

L’OPENDIAG è un evento di orientamento rivolto alle studentesse e agli studenti e delle scuole secondarie di secondo grado, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza (DIAG).

A causa dello scenario attuale, l’evento di Febbraio non sarà più effettuato in presenza. Nel DNA del Dipartimento c’è tuttavia la caratteristica di trasformare i problemi in opportunità: pertanto l’OpenDIAG raddoppia la possibilità di scoprire e conoscere il Dipartimento con due date differenti e modalità diverse.

La prima giornata del decimo OpenDIAG si terrà solo online, il 17 febbraio 2022.

La seconda giornata è prevista invece per il 31 maggio 2022, con studenti che potranno scegliere se partecipare “dal vivo” o anche stavolta da remoto.

Il 17 febbraio 2022 l’evento si svolgerà online con modalità innovative grazie a una piattaforma interattiva e coinvolgente che, con modalità innovative, presenterà i corsi di studio, i laboratori didattici e di ricerca, le attività e le relazioni con il mondo dell'università e del lavoro del Dipartimento. La piattaforma in ambiente 3D ospiterà anche DIAGirls, un originale videogame in cui le ragazze, ma anche i ragazzi, potranno seguire e partecipare a percorsi femminili di successo nel campo dell’ingegneria e delle discipline tecnologiche.

Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/.

{attachments}

Open Day del Politecnico di Milano per il 2022, che quest’anno si svolgerà in modalità ibrida, online e in presenza.

{attachments}

L’iniziativa “A lezione di…”: una o più lezioni tenute dai docenti della Facoltà di Economia della sede di Roma per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori che potranno così misurarsi concretamente con specifici contenuti disciplinari e le metodologie tipiche del mondo universitario.

Temi e modalità potranno essere definiti in accordo con voi.

Di seguito vi proponiamo alcuni titoli esemplificativi:

  • Il valore economico e sociale della vaccinazione negli adulti
  • Il valore delle competenze manageriali nella sanità
  • Quali effetti dall’acquisizione dei diritti di cittadinanza da parte degli immigrati? 
  • Una valutazione comparativa dell’eguaglianza delle opportunità
  • Il ruolo delle app e della telemedicina per il miglioramento della propria salute
  • Brevetto e stimolo all'innovazione: le suggestioni dalla storia dell'industria farmaceutica italiana
  • Innovare le modalità di gestione dei servizi per favorire la sostenibilità
  • Il commercio internazionale nell’era post Covid
  • Economia ambientale, economia circolare
  • I numeri e l'economia dell'immigrazione
  • Che cosa significa studiare economia: contenuti e prospettive occupazionali nel mondo del futuro
  • I fondi europei per la ripresa: dal MES a Next Generation EU
  • Economia ed etica
  • Economia ambientale, economia circolare
  • La Finanza nella quotidianità


Tali incontri prevedono la possibilità di ricevere un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE che lo studente potrà far valere secondo le indicazioni della scuola (crediti formativi, attività extracurriculari, PCTO…).

Se siete interessati all'iniziativa è sufficiente rispondere a questa mail o contattare l’ufficio orientamento all'indirizzo orientamento-rm@unicatt.it.

L’Università Campus Bio-Medico di Roma ha il piacere di premiare l’eccellenze scolastiche; anche quest’anno stiamo organizzando delle prove per assegnare 8 Borse di studio. In calce trovate tutte le info, sarebbe cosa gradita se ne poteste dare evidenzia agli studenti dell’ultimo anno.

Qualora vogliate organizzare un webinar per illustrare a quanti interessati il Percorso di Eccellenza, potrete contattarci rispondendo a questa mail o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Image

 

PERCORSO DI ECCELLENZA

Un'opportunità riservata agli studenti dell'ultimo anno che hanno conseguito una votazione non inferiore all'8/10 durante il penultimo e terzultimo anno della scuola superiore.

I'm an image

Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana

3 borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie del triennio.

Prova scritta: 7 marzo 2022

Scadenza iscrizioni: 25 febbraio 2022

Maggiori info

I'm an image

 Ingegneria Industriale

5 borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie del triennio.

Prova scritta: 7 marzo 2022

Scadenza iscrizioni: 25 febbraio 2022

Maggiori info

Torna su