Orientamento in uscita

Il 21 Febbraio 2019 si terrà l'Open Day Uni Sannio dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Sarà una data dedicata ad accogliere gli studenti del quinto anno. I dipartimenti di Scienze, Ingegneria e DEMM saranno animati da una serie di conferenze, lezioni e attività dimostrative.Il programma completo dell'evento, con l'indicazione della modalità di prenotazione sono disponibili sul sito https://www.unisannio.it/it/eventi/open-day-2019-unisannio  Le prenotazioni saranno aperte sul sito web fino al 19 Febbraio 2019.

27 febbraio 2019: Video collegamento Open Day Polo di Cremona del Politecnico di Milano

Il programma completo dell'iniziativa è disponibile al seguente link:
http://www.polo-cremona.polimi.it/fileadmin/files/essere-ammessi/orientamento/giornata-di-orientamento/Programma_Open_Day_20190227.pdf

In particolare sarà possibile seguire in video collegamento i seguenti interventi:

    • Presentazione dei Corsi di Laurea
      Ingegneria Informatica
      Ingegneria Gestionale

 

    • Presentazione nuove modalità di ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano

 

    • Seminari tematici
      -"Vedere per credere: come la visione ha influenzato l'intelligenza nelle macchine"
      -"Arrichirsi senza farsi pagare: un'analisi della creazione di valore di Google"

 

  • Testimonianza laureati in Ingegneria Gestionale ed in Ingegneria Informatica

L’Università Campus Bio-Medico di Roma ha indetto la procedura di selezione per l’ammissione di studenti al Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale a.a. 2019/2020, con borsa di studio a copertura totale del contributo unico universitario per il triennio di corso.

Gli studenti ammessi al Percorso di Eccellenza si dedicheranno ad attività formative aggiuntive e complementari, quali attività di approfondimento disciplinare, attività interdisciplinari, attività culturali e sociali, nonché ad attività formative di carattere applicativo e professionalizzante individuali e/o di gruppo, tenute da docenti UCBM e di altre Istituzioni qualificate.

Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria Superiore che abbiano conseguito una votazione media non inferiore a 8/10 nel penultimo e nel terzultimo anno della scuola superiore.

Per  iscriversi alle prove di ammissione è necessario compilare online,entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 4 marzo 2019,l’apposito modulo di domanda, disponibile al seguente link, alla voce "ISCRIZIONI ONLINE>>iscriviti alla prova".

Gli studenti interessati possono rivolgersi alla prof.ssa Coppola

E' pubblicato sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna  il bando di concorso  per l’ammissione ai Corsi Ordinari a. a. 2019/20.

Inoltre è attiva l’iscrizione on line alle Giornate di Orientamento Tematiche e agli Open Day del Sant’Anna riservate a studenti delle classi quarte e quinte:

Giornate di orientamento tematiche

-  4 marzo, Studiare Scienze Giuridiche e Scienze Politiche alla Scuola Sant'Anna

-11 marzo, Studiare Ingegneria alla Scuola Sant'Anna - Biorobotica, Robotica Percettiva, Informatica e Telecomunicazioni

-18 marzo, Studiare Economia e Management alla Scuola Sant'Anna

-25 marzo, Studiare Scienze della Vita alla Scuola Sant'Anna - Scienze Agrarie, Biotecnologie Vegetali e Scienze Mediche

Open Day -Un pomeriggio alla Scuola Superiore Sant’Anna

-8 aprile

-6 maggio

-10 giugno

-8 luglio

Porte Aperte 2019 promossa dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Ateneo Fridericiano.

 Dall’ 11al 14 febbraio una settimana dedicata agli studenti potenzialmente interessati ad intraprendere gli studi di Architettura, di Ingegneria, di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali presso la Federico II. Saranno aperte le porte delle Aule e dei Dipartimenti, illustrati i percorsi formativi di Laurea e di Laurea Magistrale per l'anno accademico 2019-2020, i servizi agli studenti, le condizioni di ammissione ai Corsi. Inoltre a gruppi di studenti sarà offerta la possibilità di effettuare visite guidate ai Laboratori Dipartimentali. L'iniziativa, aperta a tutti gli interessati, è particolarmente orientata agli studenti delle classi quarta e quinta degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore. La manifestazione si sviluppa con il seguente calendario: Architettura: 11 - 12 febbraio Ingegneria: 12 - 13 febbraio Scienze MFN: 13 -14 febbraio Architettura: https://spsb_porte_aperte_2019_architettura.eventbrite.it Ingegneria: https://spsb_porte_aperte_2019_ingegneria.eventbrite.it Scienze MFN: https://spsb_porte_aperte_2019_scienzemfn.eventbrite.

Gli incontri si terranno a partire dalle ore 9:00, a Napoli, presso il Complesso universitario dello Spirito Santo in via Forno Vecchio, 36 (accesso anche da Via Toledo, 402). Sarà l'occasione per conoscere
l'offerta formativa del Dipartimento, le modalità di accesso ai Corsi di Laurea, nonché per visitare gli spazi dipartimentali, le aule e i laboratori.

La Referente: Prof.ssa Carmen Coppola

iscriviti a Università Apertagiovedì 7 febbraio - ore 9.00

Vieni a conoscere la LIUC giovedì 7 febbraio!

Sarà possibile visitare il Campus e chiedere informazioni sui corsi e sui principali servizi dell’Università, assistere alle presentazioni dei piani di studio e delle opportunità e seguire i seminari tematici.

Nel pomeriggio è prevista una sessione dei test di ammissione per i Corsi di laurea di Economia e Ingegneria, per i quali, dal 2019 sono previsti nuovi criteri di ammissione:

 Per Economia il test è obbligatorio solo con un voto di maturità inferiore a 85/100.

La prova è volta a valutare le capacità di logica e comprensione del testo, la conoscenza di alcuni elementi della matematica di base, di cultura generale e di attualità. 

info per ammissioni Economia

Per Ingegneria il test è obbligatorio per tutti, il TOLC-I del circuito CISIA.

La prova si articola in 4 sezioni: matematica, logica, scienze, comprensione verbale e inglese.

Per prepararsi è possibile effettuare una simulazione online sul sito CISIA.

 info per ammissioni Ingegneria

I test possono essere sostenuti da studenti del 4° e del 5° anno delle scuole superiori.

scarica il programma

iscriviti a Università Aperta

La manifestazione avrà luogo presso la Fiera di Bologna, ingresso da Piazza della Costituzione, e si svolgerà nelle giornate di:

martedì             26 febbraio 2019

mercoledì         27 febbraio 2019

La partecipazione offre la possibilità di raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative dell’Ateneo, conoscere le modalità di accesso ai corsi di studio e i servizi offerti dall’Alma Mater.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione online per chiunque intenda partecipare, compresi familiari e docenti.  Potrà trovare ulteriori informazioni sul sitowww.almaorienta.unibo.it

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà disponibile per ogni ulteriore ed eventuale aggiornamento ai seguenti recapiti: tel. 051/2099935,  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Economia - Giurisprudenza - Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Scienze della formazione - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Scienze della formazione - Economia e Giurisprudenza

Economia - Medicina e chirurgia

Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Economia e Giurisprudenza

Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta.

Per tutta la durata dell’Open Day potranno inoltre trovare le risposte a tutte le domande su tasse e contributi universitari, agevolazioni economiche e borse di studio, visitare il Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l’Università Cattolica mette a disposizione.

GIORNATA DI ORIENTAMENTO

per studenti delle Scuole Superiori

giovedì, 29 novembre 2018

ore 17:00

Unione degli Industriali di Napoli

Piazza dei Martiri, 58 - NAPOLI

L’Università LUISS, in collaborazione con l’Unione Industriali di Napoli, organizza un incontro di Orientamento per scoprire il mondo LUISS, rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori e alle loro famiglie.

Programma

  • ore 17:00 – 17:15 Accoglienza ed accredito
  • ore 17:15 – 17:30 Indirizzo di Saluto
  • ore 17:30 – 18:00 Il Mondo LUISS 
  • ore 18:00 – 18:20 Offerta formativa LUISS
  • ore 18:20 – 18:30 Testimonianza di uno studente LUISS del territorio
  • ore 18:30 – 19:00 Elementi per la preparazione alla Prova di Ammissione

Per info e prenotazioni:

http://www.luiss.it/orientamento

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

06/85225354

Campus di Milano - 17 novembre 2018 

Economia - Giurisprudenza - Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Scienze della formazione - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

Campus di Piacenza - 21 novembre 2018 
Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Scienze della formazione - Economia e Giurisprudenza

Campus di Roma - 23 novembre 2018 
Economia - Medicina e chirurgia

Campus di Cremona - 5 dicembre 2018 
Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Economia e Giurisprudenza

Campus di Brescia - 15 dicembre 2018 
Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta.

Per tutta la durata dell’Open Day potranno inoltre trovare le risposte a tutte le domande su tasse e contributi universitari, agevolazioni economiche e borse di studio, visitare il Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l’Università Cattolica mette a disposizione

La Referente: Prof.ssa Carmen Coppola

L'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, nei mesi di novembre e dicembre, organizza incontri online per presentare alcuni corsi e le relative modalità di accesso. In particolare, verranno fornite informazioni sulle caratteristiche dei corsi e su come affrontare la prova d'ammissione. Gli studenti potranno seguire gli incontri direttamente da casa o da scuola e porre domande ai docenti tramite chat. Il primo incontro è fissato per martedì14 novembre ed il calendario è in costante aggiornamento. Il calendario degli incontr ie  il form di iscrizione sono disponibili sul sito evento:https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso L’iscrizione ai webinar è obbligatoria: il numero dei posti è limitato.

La Referente: Prof.ssa Carmen Coppola

Snack News, è il nuovo progetto dedicato all’attualità pensato da Università Bocconi e Corriere della Sera per gli studenti delle scuole superiori. L’evento, che si terrà il prossimo 26 ottobre alle ore 09.00 presso la sala congressi del Royal Continental in Via Partenope 38/44 a Napoli, prevede momenti di confronto e dibattito su tematiche di attualità ed economiche. Saranno presenti il Dean della Scuola Universitaria, docenti e giornalisti del Corriere della Sera. L’evento si concluderà con la presentazione dell’Università, i partecipanti potranno approfondire i contenuti dei corsi di laurea nelle aree di economia, management, finanza, data science, scienze politiche e giurisprudenza, le modalità di ammissione in Bocconi e i servizi universitari.La partecipazione all’evento potrà essere conteggiata ai fini dell’alternanza scuola lavoro. Gli interessati a partecipare all’evento dovranno iscriversi individualmente tramite il form online.

La Referente Prof.ssa Carmen Coppola

L'Associazione Intercultura ha aperto le iscrizioni al bando di concorso che assegna oltre duemila posti per programmi scolastici e linguistici all'estero a studenti delle classi seconde e terze delle scuole superiori. La scadenza per iscriversi al concorso è il 10 novembre 2018.   

Circa il 75% dei partecipanti agli scambi di Intercultura beneficia di una borsa di studio totale o parziale messa a disposizione dall'Associazione stessa o da sponsor (aziende, enti locali, istituzioni pubbliche, fondazioni, banche e donatori privati). Gli studenti della Regione Campania attualmente all'estero con i programmi di Intercultura 2018-2019 hanno beneficiato di borse di studio per un totale di 539.150 euro.

Nel territorio della Regione Campania segnaliamo la possibilità di beneficiare dei contributi offerti da Nuova Erreplast in memoria di Crescenzo Raccioppoli e da Stante srl, che verranno assegnati a studenti iscritti al concorso di Intercultura con i requisiti descritti nei relativi bandi. Bando di Concorso: https://www.intercultura.it/come-partecipare/ Bando di concorso 2019-20

Intercultura non ha scopo di lucro ed è stata eretta in ente morale dal Presidente della Repubblica, opera nella scuola dal 1955, ha un progetto educativo riconosciuto a livello europeo, documenta le competenze trasversali acquisite dai suoi borsisti ed è affiancata da una Fondazione a cui partecipano il Ministero dell'Istruzione e il Ministero degli Affari Esteri. I volontari di Intercultura operano su tutto il territorio italiano e mettono a disposizione i loro contatti sul sito dell'Associazione. 

La Referente:Prof.ssa Carmen Coppola

torna all'inizio del contenuto